Username
Password
Non sei ancora iscritto?
Registrati
















   Pesci d'acqua marina: Pesci Scorpione  
Pesci Marini - Pesci Scorpione
Nome scientifico: Fam. Scorpaenidae
Nome in Inglese: Scorpion fishes

Gli scorpenidi sono una famiglia abbastanza grande di pesci, diffusi in quasi tutti i mari del mondo. Per lo pi? sono pesci molto pesanti, cattivi nuotatori, che vivono sul fondo dove si mimetizzano perfettamente per catturare le loro prede: sono i maestri del mimetismo. Fa eccezione a questa regola il gruppo dei pesci leone (sottofamiglia Pteroinae), che hanno un aspetto evidente con pinne molto allungate, e che nuotano sia pure lentamente. Sono tutti pesci dotati di spine velenifere (i raggi duri della pinna dorsale).

Poche specie sono mortali per l'uomo, molte sono in grado di infliggere punture dolorosissime. Inimicus didactylus Sono animali facili da osservare perché si muovono malvolentieri e di solito non temono il subacqueo. La difficoltà maggiore può essere localizzarli. PLa loro bruttezza è proverbiale, eppure molte specie affascinano per forme e colori, e sono ai primi posti nella lista dei desideri dei fotografi.
Anatomia
La famiglia Scorpaenidae, appartenente all'ordine Scorpaeniformes, è caratterizzato da testa e bocca grandi, una cresta ossea spinosa sull guancia. Il corpo di solito è massiccio. Molte spine su tutto il corpo, in particolare pericolosi sono i raggi spinosi della pinna dorsale, dotati di un solco longitudinale e connessi a ghiandole velenifere, in grado quindi di iniettare un potente veleno a chi li tocchi. Le pinne pettorali sono ben sviluppate, in particolare nei pesci leone. Rispetto al pesce tipo, mancano di vescica natatoria, sono pertanto pesanti e nuotano con difficoltà. Molte specie sono riccamente adornate di espansioni cutanee, che contribuiscono a renderli invisibili.
Ecologia
Vivono in molti ambienti, sempre sul fondo o nelle immediate vicinanze. Frequenti in tutti gli ambienti del reef. Sono predatori di pesci e crostacei, che cacciano all'agguato, sorprendendoli con uno scatto improvviso. I pesci leone spesso usano le pinne pettorali per spaventare le prede e convogliarle verso la bocca. La femmina rilascia grandi quantità di uova planctoniche.
Gruppi simili
Altri gruppi minori, per lo più appartenenti all'ordine Scorpaeniformes, vengono a volte confusi con i più familiari scorpenidi: sono ad esempio le famiglie degli Aploactinidae (pesci velluto) e Tetrarogidae (pesci vespa). Entrambi hanno forma allungata e pinne molto caratteristiche. Tutti gli scorpenidi sono veleniferi, il loro veleno, iniettato attraverso i raggi duri della pinna dorsale, è una miscela di tossine che comprende neurotossine (che agiscono sul sistema nervoso). Le tossine sono di natura proteica, e si denaturano rapidamente col calore perdendo efficacia. Un'ottimo mezzo di primo soccorso in caso di puntura di uno scorpenide, è l'applicazione locale di calore (acqua calda, aria calda, superfici metalliche scaldate). Poche specie sono realmente mortali per l'uomo, come i pesci pietra (Synanceia spp.). Le punture della maggior parte degli scorpenidi sono comunque estremamente dolorose.
 

 
Links Correlati
· Inoltre Pesci Marini - Pesci Scorpione
· News by dam


Articolo più letto relativo a Pesci Marini - Pesci Scorpione:
Pesci Scorpione


Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 1
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Opzioni


Web site powered by PHP-Nuke Graphic by Vargash
All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest 2002 by PHP-Nuke Powered Site