Bleher - La Monografia
Data: Venerd́, 12 gennaio @ 10:13:45 CET
Argomento: L'editoria per l'acquariofilo


Uno studio completo e insuperato del genere Symphysodon.
1 Volume - con circa 5000 fotografie, dipinti, disegni e intorno alle 50 mappe.
Nei primi capitoli Heiko Bleher vi guiderà nei secoli, attraverso oltre 150 anni di scoperte, documentate nei minimi dettagli. Con la sua opera riporta in vita tutti gli scienziati che hanno lavorato sul genere, con un lavoro e fotografie in parte non pubblicate, e, dopo quasi mezzo secolo di dibattito riguardo la tassonomia, ne fornisce un riassunto nuovo e facilmente comprensibile...



La distribuzione del genere e delle singole specie viene presentata praticamente nei più piccoli igarapés o lagos su otto mappe in doppia pagina, per la prima volta con dettagli precisi riguardo il tipo d'acqua studiato direttamente sul campo.
Nel Capitolo 4 Bleher passa in rassegna tutte le forme naturali conosciute finora (alcune fin qui non pubblicate) e le loro varianti di colore, servendosi di parole e fotografie, il risultato delle sue oltre 300 spedizioni di ricerca e cattura. I dati sulla località sono stati ampiamente controllati sul campo nel corso degli anni fino al 2005.
Nel Capitolo 5 guida il lettore attraverso la storia dell'Amazzonia, partendo dai tempi della sua scoperta, raccontando nel dettaglio la "preistoria" delle regioni e delle numerose tribù indigene (principalmente esperienze personali tra gli aborigeni). Inoltre, descrive e illustra gli habitat naturali dei discus, riportando i parametri dell'acqua di 75 località diverse (misurati sia di giorno sia di notte); quasi ogni principale corso d'acqua in Amazzonia viene menzionato approfonditamente, con informazioni su quale forma (o forme) è presente o meno in una località specifica; vengono anche elencati luoghi che fino ad oggi rimangono ancora inesplorati.
Descrive minutamente, in oltre 80 pagine, anche la dieta del discus in natura, le comunità delle quali fa parte e i suoi nemici, nonchè i vari metodi di cattura utilizzati dall'inizio fino ad oggi.

2 Volume - di nuovo circa 5000 foto, dipinti e disegni:
Il Capitolo 6 tratta i primissimi allevatori, il loro lavoro e le loro esperienze; l'opera di Schmidt-Focke (fino ad oggi parzialmente pubblicata) e, in dettaglio, gli allevatori di tutto il mondo degli ultimi 50 anni, raccontando anche i loro segreti (in materia di allevamento). Si parla inoltre dei più famosi allevatori dei nostri giorni provenienti dai 4 continenti: America, Asia, Australia ed Europa, citando luoghi come Uzbekistan, Ucraina, Filippine, Brasile, ecc.
Nel Capitolo 7 discute delle varianti d'allevamento in varie zone dei quattro continenti e le ultime "manie" di colore, anch'esse a livello mondiale.
Il Capitolo 8 riguarda gli inizi della classificazione dei discus per i fini dell'hobby dell'acquario e le prime valutazioni nei campionati internazionali. Quest'ultimi, svoltisi in molte nazioni di tutto il mondo, vengono descritti e illustrati in dettaglio, fino ai più recenti tenutisi nella Repubblica Ceca, con informazioni sui vari metodi mondiali di valutazione. Per concludere, Bleher enfatizza la necessità di un giudizio uniforme a livello globale, fornendo le linee guida per ottenere tale risultato.
Sulla base dei quasi 50 anni d'esperienza dell'autore, nel Capitolo 9 vengono dati i suggerimenti per un'ottimale manutenzione dell'acquario, che rispetti la natura e il biotopo, informazioni circa l'allestimento, filtri, riscaldatori, illuminazione, quarantena, confronto tra discus selvatici e varietà d'allevamento, malattie, consigli pratici e molto altro.
Nel Capitolo 10 parla della distruzione dell'area amazzonica, riassumendo dati recenti tratti dall'intera area di distribuzione naturale, nonchè lo stato attuale del discus in natura e il suo futuro nell'ambiente naturale. Inoltre si analizza il futuro del discus negli acquari, valutando le possibilità di sopravvivenza in questo ambiente e in qualsiasi sua forma.
Per concludere, vengono riportate notizie dettagliate circa le associazioni sul discus, il discus in Internet e i prodotti sul discus.
Bleher Discus è molto più di un libro sui discus... è un libro per tutti!
Per chi ama la natura, per chi prova interesse per la storia vera e completamente aggiornata del Rio delle Amazzoni, per gli scienziati, limnologi, ittiologi e tassonomi, insegnanti o professori di biologia e zoologia, fotografi naturalisti o solamente amanti dei pesci, visto che in questo libro non vengono presentate solo le varietà di discus, ma anche una grande ricchezza di specie nuove e mai viste prima...





Questo Articolo proviene da DAM Acquari Padova
http://www.damacquari.it

L'URL per questa storia è:
http://www.damacquari.it/modules.php?name=News&file=article&sid=75